Catechesi degli adulti (4)

FEDE CRISTIANA E RESPONSABILITÀ SOCIALE

Obiettivo

Le Parrocchie della Collaborazione di Paese, ormai arrivate al 10° anno della proposta di Catechesi per Adulti, ritengono necessario affrontare i temi della Dottrina sociale della Chiesa, con alcuni incontri di carattere formativo.

Tali incontri intendono inserirsi in una prospettiva più ampia - che ci si augura possa incontrare risposta positiva ed avere continuità - quella, cioè, di dar vita ad una sorta di “scuola” permanente dentro la nostra Collaborazione, nonché di contribuire alla formazione di laici maturi, consapevoli e, dunque, capaci di essere testimoni di Cristo nel mondo.

Luogo e orario

Sala polivalente della Parrocchia di Paese, alle ore 20.45 (è gradita la puntualità).

Lino Sartori, filosofo.

Già docente di Filosofia e Storia in vari licei e di Sociologia Economica presso Università cattolica (Milano) e in Business Ethics presso università IULM (Feltre, Milano). Ha collaborato con il Consiglio Pontificio “De Justitia et pace” (Vaticano) per la diffusione della dottrina sociale della Chiesa. Consulente UCIIM presso il MIUR (Roma).

CICLO DI INCONTRI

25 ottobre 2018

Mammona o Dio?

Economia e Cristianesimo: un confronto dialettico”. Trino o quattrino: qual è il tuo Dio?

15 novembre 2018

Nel mondo, ma non del mondo!

Il sito di Dio: questa società civile”. Se non ora e qui, dove e quando?

13 dicembre 2018

Come i porcospini di Schopenhauer.

Tra globo e orti: l’economia come casa comune”. Costretti a convivere: il duplice volto delle relazioni.

31 gennaio 2019

Il lavoro? Come l’araba fenice.

Il lavoro sì, ma dignitoso!” Lavorare si deve: ma si può?

28 febbraio 2019

Maestro, da chi andremo?

Cambiare paradigma? È meglio!Non puoi aspettarti risultati diversi se adotti sempre le stesse soluzioni.

21 marzo 2019

Laudato si’ per tutte le tue creature.

La risonanza del creato: la nuova dimensione dell’ecologia”. Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me.

LA VOCAZIONE DELL’UOMO:

LA VITA NELLO SPIRITO

(CCC nn. 1700-2051)

ITINERARIO DI CATECHESI CON GLI ADULTI

22 OTTOBRE 2015

L’uomo, immagine di Dio, e il suo desiderio di felicità.  Libertà e responsabilità.

don Francesco Garofalo

19 NOVEMBRE  2015

La voce di Dio che risuona nella coscienza. La moralità delle scelte.

don Luca Pertile

17 DICEMBRE 2015

Film in preparazione al Natale

21 GENNAIO 2016

Le virtù: attitudini a fare il bene. Virtù umane e virtù teologali.

don Antonio Guidolin

18 FEBBRAIO 2016

La misericordia che ci fa riconoscere il peccato. Peccato e perdono.

don Pierluigi Guidolin

17 MARZO 2016

Film in preparazione alla Pasqua

14 APRILE 2016

Persona, società, bene comune e giustizia. Dignità di ogni uomo e solidarietà.

don Alberto Bernardi

12 MAGGIO 2016

Le vie del cammino verso la santità. La legge e la grazia.

don Michele Marcato

Tutti gli incontri si terranno dalle 20.45 alle 22.30 presso la Sala Polivalente della parrocchia di Paese.