SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE DELLA COLLABORAZIONE DI PAESE

Paese, 17 marzo 2020

Cari genitori,

da vari giorni stiamo vivendo l’emergenza provocata dall’epidemia del Covid-19, che ci chiede un radicale cambiamento delle nostre abitudini per salvaguardare la nostra salute e quella degli altri. Questo fatto causa indubbiamente una sofferenza, ma può diventare anche un’occasione di riflessione sul nostro stile di vita.

Il Governo ha emanato, con il Decreto dello scorso 8 marzo, delle disposizioni che rimarranno in vigore fino a venerdì 3 aprile e che noi come cittadini e come Scuole siamo tenuti a rispettare, anche per non incorrere nelle sanzioni previste. Quindi le Scuole rimarranno chiuse fino a tale data. La situazione è complessa e sta evolvendosi continuamente, per cui il Governo potrebbe comunicare nuove decisioni.

Per prendere un orientamento comune riguardo ai contributi mensili da parte delle famiglie, vanno considerati alcuni elementi.

1) La sospensione del servizio scolastico non cancella tutte le spese a cui le Scuole devono far fronte, come i costi fissi, le scadenze fiscali e il pagamento del personale.

2) La FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) ha messo le premesse per arrivare ad un accordo sindacale regionale circa il risparmio sul costo del personale utilizzando la Cassa Integrazione in Deroga per le piccole realtà come le nostre. Sembra che la proposta vada a buon fine, ma, ad oggi, non siamo in grado di quantificare eventuali riduzioni, in quanto non ci sono ancora stati comunicati i Decreti specifici.

3) Prevediamo che a partire dal mese di aprile ci possano essere degli sconti significativi sul contributo mensile. Questo lo comunicheremo non appena avremo notizie certe dalla FISM.

4) Le nostre Scuole d’Infanzia sono in questo periodo vicine a tutte le famiglie. Nei rispettivi Comitati di Gestione, quando sarà possibile, faremo una riflessione per valutare ulteriori provvedimenti per aiutare eventuali famiglie in difficoltà.

Diamo atto del buon lavoro svolto dalle nostre segreterie in collegamento costante con la FISM. Ringraziamo chi ha provveduto al pagamento del contributo mensile di marzo che ci ha permesso di assicurare gli stipendi al personale per il mese di febbraio. Esprimiamo, infine, la nostra gratitudine verso tutto il personale della Scuola che continua a lavorare per mantenere viva la relazione educativa con i vostri figli e il rapporto di collaborazione con voi.

Per eventuali dubbi, o domande, o per comunicare delle situazioni personali, potete inviare una mail alla Scuola.

Nella speranza di avervi sufficientemente informato, porgiamo cordiali saluti.

I Parroci

Don Giuseppe Tosin