Cari Genitori,

facciamo seguito all'emanazione del nuovo D.L. NR. 5 DEL 04/02/2022 che cambia le modalità di gestione della frequenza scolastica in presenza di uno o più positivi per chiederVi di essere precisi e tempestivi nella comunicazione sia dei sintomi che dell'esito dell'eventuale tampone prescritto dal pediatra. Vi informiamo inoltre che:

- rispetto al sistema di regole previsto dalla normativa precedente, ora fa fede l'ultimo giorno di contatto/presenza a scuola dell'alunno;

- ai fini del calcolo dei casi di positività non è considerato il personale insegnante/educativo;

- nella scuola dell'infanzia fino a 4 casi di positività la didattica continua in presenza;

- nel caso si verifichi il 5° caso le lezioni vengono sospese per 5 giorni.

La nostra richiesta di essere precisi nelle comunicazioni in merito allo stato di salute dei vostri figli, è necessaria perché il conteggio corretto del susseguirsi dei positivi all'interno di una stessa sezione è fondamentale poiché determina il proseguo o meno delle attività didattiche in presenza.

 

VI INFORMIAMO INOLTRE CHE:

1 - quest’anno, purtroppo, non ci è permesso fare molte attività/uscite che di solito venivano organizzate con i bambini e con Voi genitori.

La consueta festa di carnevale però, con modalità diverse, vogliamo farla ugualmente.

Le insegnanti infatti in questi giorni stanno realizzando insieme ai bambini la maschera di carnevale    da utilizzare durante la festa  che si terrà qui a scuola nella giornata di GIOVEDI’ 24 FEBBRAIO.

Non è prevista la presenza dei genitori.

In questo giorno i bambini verranno a scuola vestiti come al solito, con la tuta scolastica,… a vestirli in maschera ci pensiamo noi!!!!

Giovedì sarà presente, entrando solo dalla porta esterna delle classi, il fotografo Giuliano De Martin.

Gli anni scorsi chiedevamo alle famiglie di portare un dolcetto e/o bibite per festeggiare insieme ai bambini il carnevale: da qualche anno però visto il regolamento UE 1169/2011 sugli allergeni, la scuola si farà carico di acquistare quanto necessario per rendere il carnevale allegro anche dal punto di vista culinario. Chi volesse contribuire con un’offerta libera potrà farlo. Troverete una piccola cassettina appositamente dedicata davanti all’ingresso. GRAZIE!!!!

 

Nella stessa giornata solo con i bambini della scuola Infanzia, no sezione primavera, faremo (tempo atmosferico permettendo) una breve passeggiata per le vie di Paese. Le classi saranno seguite dalla propria insegnante e dalle nostre volontarie. Partiremo scaglionati in modo da mantenere il consueto distanziamento tra un gruppo e l’altro.

                                              

2 – Ricordiamo a tutti i genitori e agli adulti che accompagnano e vengono a prendere i bambini a scuola di indossare sempre la mascherina all’interno del giardino della scuola.

 

3 – Come indicato nel calendario scolastico che Vi abbiamo consegnato ad inizio anno Lunedì 28, martedì 1 e mercoledì 2 marzo è VACANZA. Le lezioni riprendono regolarmente giovedì 3 marzo.

 

Cordiali saluti.                                                                                                              

 

Sr. Chiara e le Insegnanti