Oggetto: EMERGENZA CORONAVIRUS – DPCM 4 marzo 2020 pubblicato in GU DEL 04/03/2020

Come ben sapete con il DPCM 04/03/2020 sono stati sospesi i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino al 15/03/2020.

In questi giorni ci sono giunte richieste di informazioni sul pagamento del contributo mensile e su eventuali riduzioni.

Siamo consapevoli che una sospensione così lunga delle attività didattiche crei un immenso disagio a tutte le famiglie che devono provvedere in vari modi alla custodia dei bambini.

Siamo altrettanto consapevoli, però, che il bilancio della scuola per la quasi totalità è occupato dalle spese fisse (costi del personale) che restano sempre, anche nei periodi di chiusura, a carico della scuola.

La situazione è molto complessa e in continua evoluzione e investe vari aspetti: legislativo, economico, contrattuale, di rapporto con le istituzioni.

Siamo in costante contatto con al FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) provinciale e nazionale, le quali stanno analizzando il problema per individuare linee di condotta comuni in per tutte le scuole.

Chiediamo, pertanto, a Voi genitori di provvedere ugualmente al pagamento del contributo mensile del mese di marzo perché, per il momento, non siamo in grado di dirvi se ci saranno o meno delle riduzioni.

Nel frattempo Vi assicuriamo che, da parte nostra, sollecitiamo giornalmente le istituzioni interessate perché prendano a cuore la problematica e siamo consapevoli delle difficoltà che ogni giorno, e specialmente in questo periodo, vivono le nostre famiglie.

Nel speranza di vederci al più presto, Vi invitiamo ad entrare, nei prossimi giorni, nel sito della parrocchia (www.parrocchiapaese.it alla sezione scuola infanzia) dove troverete una sorpresa per i Vostri bambini.

Cordiali saluti a tutti.

Scuola Infanzia San Giuseppe