PROGETTAZIONE ANNUALE "ECCOMI! GOCCIA DI COLORE IN UN GRANDE ARCOBALENO"

 

La programmazione che noi insegnanti abbiamo pensato di sviluppare quest'anno tratterà il tema dell'essenzialità. Abbiamo osservato come i bambini tendono a volere sempre " di più" rispetto a quello che già hanno, senza apprezzare le meraviglie che gli stanno intorno. L'obiettivo che vorremmo raggiungere con le nostre proposte è quello di far capire quanto è importante il tempo del desiderio, dell'attesa, facendo apprezzare anche i " No" degli adulti che li circondano. Per sviluppare questa tematica abbiamo preso spunto dal brano tratto dalla Genesi " Noè e il diluvio universale" ( Gen. 6-9) e "La tempesta sedata" (Mc. 4,36-41)

 

Le U.D.A. si svilupperanno secondo i seguenti punti:

 

U.D.A 1" Vieni c'è posto anche per te"- lettura prima parte del brano "Noè e il diluvio universale"

In questo primo periodo di accoglienza i bambini si sentono spaesati e hanno difficoltà a staccarsi dai genitori. Desiderano però imbarcarsi in un nuovo viaggio, con tanti amici da conoscere e tante esperienze da vivere. In questi primi mesi si cercherà di far superare le difficoltà dell' inserimento, sviluppando nei bambini il senso di appartenenza al gruppo/arca, facendo leva sul loro desiderio di sperimentare e conoscere cose nuove.

 

U.D.A. 2: " Dico sì a Gesù"

Per preparare i bambini al periodo natalizio vogliamo farli riflettere su come Maria, con il suo "Si" è diventata arca/casa per Gesù. Ciascuno può diventare " arca" per Gesù attraverso il proprio "sì" quotidiano e con piccoli gesti di condivisione.

 

U.D.A 3: " Spazziamo via le paure" –lettura seconda parte del brano " Noè e il diluvio universale"

Affrontando il tema del diluvio i bambini saranno stimolati a parlare e cercare di superare il diluvio delle proprie paure. Il dover stare dentro l'arca insieme a compagni e maestre aiuterà i bambini a saper "perdere tempo" nel rispetto di tutti:in questo modo si potrà apprezzare la vita di gruppo, la conoscenza reciproca e gli affetti.

 

U.D.A 4: " Coloriamo il mondo con un grande arcobaleno"- lettura "Tempesta sedata" e fine del brano " Noè e il diluvio universale"

In quest'ultimo periodo si vuol far sviluppare nei bambini un senso di fiducia nelle persone che li circondano e, in particolare, nei confronti di Gesù. Questa fiducia li aiuterà a superare le paure, le insicurezze vissute durante la tempesta e verrà concretizzata con il simbolo dell'arcobaleno, ponte che Gesù crea tra noi e Dio. È importante far capire ai bambini che nella vita ci saranno sempre tempeste da affrontare ma le potranno sempre superare se riconosceranno la presenza di Gesù vicino a loro anche in quei momenti.

Le U.D.A seguiranno la seguente scansione temporale:

1° u.d.a: settembre-ottobre-novembre

2° u.d.a: novembre-dicembre

3° u.d.a: gennaio-febbraio-marzo

4° u.da: aprile-maggio-giugno

 

Negli ultimi anni la progettazione della scuola viene ulteriormente valorizzata dalla partecipazione del personale docente ai corsi per l'idoneità all'insegnamento della religione cattolica, promossa dalla Diocesi di Treviso.

Ciò che viene proposto, infatti, parte dall'esperienza educativo-didattica che ogni insegnante porta con sé come bagaglio ricco di esperienze e di emozioni e da una riflessione sul Vangelo supportata dalla presenza di figure religiose.

L'insegnamento della religione cattolica si esplicita, inoltre, nell'atteggiamento e nella testimonianza dei valori propri dell'insegnante, del personale scolastico e di tutta la comunità educante.

Alla luce della nuova formazione la progettazione fonda le sue radici nel Progetto Educativo della nostra scuola di ispirazione cristiana e si inserisce coerentemente nel Piano dell'Offerta Formativa.

Le finalità della medesima, pur avendo in comune con le altre scuole la finalità di promuovere nel bambino lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e della cittadinanza devono creare quello condizioni affinchè il bambino possa raccontare la sua storia facendo emergere e brillare l'immagine di Dio che si porta dentro.

Si è quindi progettato un percorso che tiene presente i vari aspetti dell'essere credente facendo perno sugli obiettivi specifici di apprendimento sia dell'IRC, sia dei cinque campi di esperienza riportati nelle Indicazioni per il Curricolo del 2012.

 

LABORATORI GRANDI

90 minuti: inglese; manipolativo-creativo

50 minuti ( mattino): educazione alimentare; educazione musicale

45 minuti: storie di animali, attività motoria.

 

LABORATORI MEDI

90 minuti: manipolativo-creativo; educazione alimentare

45 minuti: giochi strutturati; attività motoria;