PROGRAMMA DIDATTICO ANNO SCOL. 2014/2015

 

SIAMO UN GREGGE DI AMICI

 

La programmazione che noi insegnanti abbiamo pensato di sviluppare quest’anno intende trattare il tema delle relazioni e dello stare insieme. Abbiamo osservato come i bambini interagiscano tra di loro e come avolte facciano fatica a percepire e ad accettare le presenza dell’altro.Per aiutare i bambini ad interagire con più facilità saremo accompagnati dalla parabola raccontata da Gesù della pecorella smarrita (Lc 15, 1-7). Gesù è il buon pastore e noi siamo le pecorelle. Ogni volta in cui ci sentiamo soli, facciamo degli errori, ci allontaniamo dagli altri siamo come la pecorella che si smarrisce e Gesù parte alla nostra ricerca.

 

UDA 1: Ciao! Benvenuto tra noi!

L’accoglienza è un momento importante e delicato per l’inserimento e il re-inserimento dei bambini; è una fase in cui i tempi, gli spazi e le attività sono finalizzate a sostenere ed accompagnare il bambino a sviluppare un sentimento di fiducia e apertura verso un contesto sociale allargato.Il progetto accoglienza permette l’inserimento nella scuola dell’infanzia dei bambini nuovi e un riadattamento all’ambiente scolastico dei bambini già frequentanti. Permette inoltre di attuare osservazioni sulle capacità di ognuno e avviare una prima stesura della programmazione annuale.La metodologia privilegiata è quella ludica. Attraverso i giochi i bambini imparano a conoscere i compagni, le insegnanti, l’ambiente scolastico, le routine e le regole.

 

UDA 2: Seguiamo il buon pastore

Nella prima parte dell’unità verrà letta e analizzata la parabola della pecorella smarrita affrontando i seguenti temi: corpo e identità personale. La parabola ci servirà inoltre per aiutare il bambino a stare nel gruppo rispettando le regole e seguendo una figura guida.

Nella seconda parte dell’unità verrà sviluppato il tema natalizio che ci aiuterà a conoscere Gesù come guida e pastore per tutti noi.

 

UDA 3: Gesù nostro pastore

La presente unità tratterà il tema del gruppo e del valore che ciascuno di noi porta al suo interno. Dopo aver conosciuto i propri compagni durante i primi mesi di frequenza i bambini saranno invitati a scoprire se stessi in relazione agli altri e ad osservare il contributo che ciascuno di noi può portare al gruppo. Per raggiungere tale finalità verranno proposti dei giochi e delle esperienze che prevedono il dialogo ed il confronto, al fine di favorire tali abilità sociali e la formazione del grande gregge di amici. In questo percorso ci guiderà la figura di Gesù che con il suo esempio di bambino e di uomo si fa dono per l’umanità nella Santa Pasqua. Nella ricorrenza della festa del papà si sottolineerà questa figura come importante guida per il bambino e per tutta la famiglia. Proseguendo inoltre, il percorso avviato nella precedente unità sul tema de “La pecorella smarrita” verranno qui approfonditi gli argomenti dei doni della pecora quali la lana ed il formaggio e si concluderà con l’uscita presso una fattoria didattica che tratta tali materie.

 

UDA 4: Usciamo dal recinto

Nell’ultima unità, dopo aver riflettuto su se stessi e familiarizzato con le dinamiche di gruppo, si volgerà lo sguardo oltre i confini dell’ambiente scolastico. Le Indicazioni Nazionali 2012 chiedono alla scuola di formare alunni atti a diventare cittadini del mondo:

“Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite, siano esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale. […]La finalità è una cittadinanza che certo permane coesa e vincolata ai valori fondanti della tradizione nazionale, ma che può essere alimentata da una varietà di espressioni ed esperienze personali molto più ricca che in passato. Per educare a questa cittadinanza unitaria e plurale a un tempo, una via privilegiata è proprio la conoscenza e la trasmissione delle nostre tradizioni e memorie nazionali: non si possono realizzare appieno le possibilità del presente senza una profonda memoria condivisione delle radici storiche”*

 

La nostra scuola di matrice Cristiana da sempre promuove l’integrazione di culture diverse pur tenendo ben presente la propria identità. Per questo motivo nella prima parte dell’unità i bambini verranno accompagnati alla scoperta di Paese e dei suoi edifici più importanti cercando di comprenderne la valenza. Nella seconda parte dell’unità, partendo dalla commemorazione del centenario della fondazione della nostra scuola, verranno raccontati ai bambini usi e costumi della nostra tradizione paesana.