PASSO DOPO PASSO ... CAMMINIAMO INSIEME

 

I bisogni educativi su cui abbiamo lavorato l'anno scorso erano le buone relazioni e lo stare bene insieme. Riteniamo che anche quest'anno sia opportuno approfondire ulteriormente questi temi seguendo il racconto biblico dell'Esodo ( capitoli dal 2 al 16).

Durante i primi mesi i bambini hanno bisogno di sentirsi accolti a scuola come Mosè fu accolto dalla figlia del faraone e di vedere l' insegnante come figura guida come lo fu Mosè per il popolo ebreo.

Ogni bambino sente il bisogno di far parte di una comunità come lo furono gli ebrei durante l'esodo.

 

Unità Di Apprendimento 1: “Eccomi a scuola!”

L'accoglienza è un momento importante e delicato per l'inserimento e il re-inserimento dei bambini; è una fase in cui i tempi, gli spazi e le attività sono finalizzate a sostenere ed

accompagnare il bambino nello sviluppo di un sentimento di fiducia e apertura verso la scuola.

Attraverso i giochi i bambini imparano a conoscere i compagni, le insegnanti, l'ambiente scolastico, le routine e le regole.

 

Unità Di Apprendimento 2: “Io accolto come Mosè”

Nella prima parte dell'unità verrà letto e analizzato il brano biblico “il bimbo nel cesto”- tratto dalla "Mini Bibbia" di Thomas Mack- focalizzando l'attenzione sull'accoglienza e le cure che ha avuto il piccolo Mosè da parte della mamma, della sorella e della figlia del faraone.

Anche noi siamo stati accolti prima dalla nostra famiglia con tanto amore e, ora che siamo cresciuti, dall' insegnante e dai compagni a scuola.

Nella seconda e terza parte dell'unità affronteremo l'Avvento ponendo l'attenzione sulle figure che hanno accolto Gesù: Maria, Giuseppe, i pastori e i Re Magi; impareremo anche noi ad accogliere Gesù nel nostro cuore.

 

Unità Di Apprendimento 3: “Mosè cresce e anch'io cresco”

La presente unità tratterà il tema del carnevale e, vista l'esperienza positiva degli anni scorsi, verrà riproposta la realizzazione a scuola dei costumi per la festa ispirati all' Esodo.

Il carnevale inoltre ci darà lo spunto per approfondire la conoscenza del nostro corpo.

 

Unità Di Apprendimento 4: “Partiamo in cammino”

La presente unità tratterà il tema del formare il gruppo per camminare insieme. Durante il viaggio impareremo a riconoscere ed affrontare le nostre emozioni.

Sarà questa anche l'occasione per trattare i temi del riconoscimento delle differenze temporali (giorno e notte) e le differenze ambientali proposte dal brano biblico (fiume e mare).

Come il popolo ebreo ha attraversato il Mar Rosso, anche noi vivremo la Pasqua come un passaggio verso la Terra Promessa.

 

Unità Di Apprendimento 5: “Evviva siamo arrivati”

Siamo giunti alla fine del nostro viaggio: le nostre emozioni sono di gioia e di ringraziamento e le esprimeremo attraverso la preparazione della “festa del Grazie”.

 

 

LABORATORI

 

GRANDI

90 minuti: metafonologico-linguistico

45 minuti: inglese e attività motoria

50 minuti: laboratorio di musica (maestra Mara insegnante esterno); educazione alimentare (Suor Chiara)

Il laboratorio musicale si terrà nei mesi di ottobre- novembre- dicembre e si concluderà con un saggio prima di Natale.

 

MEDI

90 minuti: educazione alimentare

45 minuti: lettura storie e attività motoria

L'attività motoria si terrà da ottobre a fine maggio.

Tutti gli altri laboratori si terranno da gennaio ad aprile.

 

TURNI DEI LABORATORI

Lunedì – Martedì: farfalle, delfini, volpini, pesci.

Mercoledì – Giovedì: pulcini, orsetti, tartarughe , coniglietti.

Tutti i laboratori si svolgeranno in orario pomeridiano fatta eccezione per l'educazione musicale (lunedì mattina per farfalle, delfini, volpini, pesci e giovedì mattina per pulcini, orsetti, tartarughe, coniglietti) e per l'educazione alimentare dei grandi.