“CHE DONO IL CREATO! 2^ parte” – a.s. 2018/2019
Lo scorso anno abbiamo affrontato il racconto della Creazione (Genesi 1) parlando del cielo, della terra e dell’acqua, per conoscere i piccoli-grandi doni di cui possiamo godere gratuitamente ogni giorno. Quest’anno riprenderemo il medesimo brano biblico focalizzando la nostra attenzione sul tema degli animali e dell’uomo e dedicando l’ultimo periodo dell’anno scolastico al settimo giorno: quello del riposo.
1 U.d.A “Alla scoperta degli animali”
In questa prima u.d.a. riprenderemo il racconto di tutta la Creazione e approfondiremo la nostra conoscenza di alcuni animali. Parleremo delle loro caratteristiche, del loro habitat e li classificheremo in base ad alcuni criteri (quadrupedi/bipedi; domestici/selvatici;…).
Durante il periodo di Natale ci guiderà il libro “La notte santa” di Julie Hanna in cui viene raccontato come San Francesco, amante del creato e degli animali, ha dato vita alla tradizione del presepe come messaggio di pace e bene.
2 U.d.A. “Alla scoperta dell’uomo”
In questa seconda u.d.a. ci focalizzeremo sulla creazione dell’uomo. Parleremo delle caratteristiche del corpo, dei cinque sensi e della propria storia personale (ero, sono, sarò).
Durante questa unità tratteremo anche le figure del papà e della mamma in occasione della loro festa parlando delle caratteristiche fisiche, dei ruoli e delle professioni.
Durante il periodo di Pasqua utilizzeremo il libro “Tu sei speciale” di Max Lucado per aiutare i bambini a liberarsi dai pregiudizi (positivi e negativi) e comprendere di essere speciali in quanto dono di Dio.
3 U.d.A. “Riposiamoci e godiamoci il creato!”
In questa terza u.d.a. parleremo del settimo giorno della creazione: quello in cui Dio si riposò. Ammireremo tutti i doni del creato e impareremo l’importanza del riposo/ozio.
ATTIVITÀ LABORATORIALI
Alunni di tre anni (piccoli)
-Percorso di educazione musicale con insegnante esterno a partire dal mese di gennaio;
Alunni di quattro anni (medi)
- 45’ Percorso di ascolto di racconti - Attività motoria;
- 90’ Percorso manipolativo-creativo (animali con materiali diversi).
Alunni di cinque anni (grandi)
-45’ Percorso di avvicinamento alla lingua inglese - Attività motoria;
-90’ Percorso manipolativo-creativo ( animali con origami);
Al mattino:
-Percorso di educazione stradale con Suor Chiara
-Educazione musicale con insegnante esterno (ottobre – dicembre).
Al pomeriggio:
-Percorso propedeutico al pregrafismo