“CHE DONO IL CREATO! 2^ parte” – a.s. 2018/2019

Lo scorso anno abbiamo affrontato il racconto della Creazione (Genesi 1) parlando del cielo, della terra e dell’acqua, per conoscere i piccoli-grandi doni di cui possiamo godere gratuitamente ogni giorno. Quest’anno riprenderemo il medesimo brano biblico focalizzando la nostra attenzione sul tema degli animali e dell’uomo e dedicando l’ultimo periodo dell’anno scolastico al settimo giorno: quello del riposo.

1 U.d.A “Alla scoperta degli animali”

In questa prima u.d.a. riprenderemo il racconto di tutta la Creazione e approfondiremo la nostra conoscenza di alcuni animali. Parleremo delle loro caratteristiche, del loro habitat e li classificheremo in base ad alcuni criteri (quadrupedi/bipedi; domestici/selvatici;…).

Durante il periodo di Natale ci guiderà il libro “La notte santa” di Julie Hanna in cui viene raccontato come San Francesco, amante del creato e degli animali, ha dato vita alla tradizione del presepe come messaggio di pace e bene.

2 U.d.A. “Alla scoperta dell’uomo”

In questa seconda u.d.a. ci focalizzeremo sulla creazione dell’uomo. Parleremo delle caratteristiche del corpo, dei cinque sensi e della propria storia personale (ero, sono, sarò).

Durante questa unità tratteremo anche le figure del papà e della mamma in occasione della loro festa parlando delle caratteristiche fisiche, dei ruoli e delle professioni.

Durante il periodo di Pasqua utilizzeremo il libro “Tu sei speciale” di Max Lucado per aiutare i bambini a liberarsi dai pregiudizi (positivi e negativi) e comprendere di essere speciali in quanto dono di Dio.

3 U.d.A. “Riposiamoci e godiamoci il creato!”

In questa terza u.d.a. parleremo del settimo giorno della creazione: quello in cui Dio si riposò. Ammireremo tutti i doni del creato e impareremo l’importanza del riposo/ozio.

ATTIVITÀ LABORATORIALI

Alunni di tre anni (piccoli)

-Percorso di educazione musicale con insegnante esterno a partire dal mese di gennaio;

Alunni di quattro anni (medi)

- 45’ Percorso di ascolto di racconti -  Attività motoria;

- 90’ Percorso manipolativo-creativo (animali con materiali diversi).

Alunni di cinque anni (grandi)

-45’ Percorso di avvicinamento alla lingua inglese - Attività motoria;

-90’ Percorso manipolativo-creativo ( animali con origami);

Al mattino:

-Percorso di educazione stradale con Suor Chiara

-Educazione musicale con insegnante esterno (ottobre – dicembre).

Al pomeriggio:

-Percorso propedeutico al pregrafismo