Quest’anno, 2015, celebriamo il centenario della presenza delle suore francescane e della Scuola dell’Infanzia della parrocchia. Abbiamo pubblicato un libro che racconta le vicende di questi anni. É interessante il titolo del libro che la feconda penna del nostro caro Mariano Berti ha scelto: la “Casa degli Angeli”. Bisogna leggerlo tutto per capire chi sono questi angeli, perché solo all’ultimo capitolo, egli ce ne svela i volti. Ed è bello scoprire che questi angeli sono tutti coloro che si impegnano a “fare della parrocchia la casa del popolo. Del popolo di Dio”. Il libro raccoglie una storia che da più di cent’anni si è svolta attorno ad una “casa del popolo” che, proprio perché dentro una storia viva, ha preso vari nomi: Casa del Popolo, Opera della Dottrina Cristiana, Asilo Infantile, Scuola Materna e, ora, Scuola dell’Infanzia. Ma, al di là della denominazione, è stata il luogo di riferimento importante di una comunità cristiana da più di un secolo. Non solo luogo, ma anche e specialmente persone. Per prime le nostre suore: Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore (di Gemona). Una presenza e un servizio che la nostra parrocchia, fin dal 1915, ha ricevuto e riceve da loro: pensiamo alla Scuola dell’Infanzia, ma anche altre attività come la catechesi, l’animazione, la promozione sociale, la gestione del tempo libero, la presenza accanto ai malati. Un servizio, svolto il più delle volte in silenzio, nella discrezione e nell’umiltà di chi sa che prima di tutto è servo della Parola di Dio che chiama e manda, e che chi vuol essere il primo deve farsi servo. Ma il libro ci apre anche ad altre figure che hanno fatto parte della storia della nostra parrocchia. Attorno alla realtà dell’Asilo troviamo tante persone che hanno donato del loro tempo e una parte della loro vita per questa comunità. Sono storie e situazioni che ci aiutano a riflettere sui grandi doni che Dio fa alla sua Chiesa e che noi, a volte, siamo un po’ distratti e non riusciamo a vedere o cogliere in tutta la loro ricchezza e valenza. La presenza di queste persone, con quei volti che possiamo ritrovare nelle foto del libro, ci ricordano anche le vicende storiche attraverso le quali la comunità cristiana di Paese è passata. Una storia vissuta, ma anche prodotta e segnata dalla laboriosità, dall’impegno sociale, civile e religioso di una comunità cristiana sempre viva e feconda. Una comunità fatta di tante persone, diverse per vocazione, per impegno e ruoli, ma tutte accomunate da quello spirito di servizio e di dono che rendono ricca la Chiesa e la società. Ora quella storica “casa”, inaugurata cento anni fa, non è più funzionante. Non sappiamo quale sarà il suo destino. Una nuova Scuola è stata costruita accanto, moderna e funzionale, per continuare quel servizio educativo, sociale e religioso che l’impegno cristiano sente prioritario e mai è stato tralasciato. Non è questione di luoghi, ma di impegno e vocazione di persone. Altri volti segnano e segneranno la storia della nostra parrocchia. Sono quegli angeli che continuano a tenere aperta e vissuta la “casa” della comunità. M. Berti, La casa degli Angeli, ed. San Liberale, 2015 (€ 15,00)